Certo che sì!
Ti regaliamo un po’ del nostro mare.
La Residenza Anni d’Oro è un luogo specificamente studiato per rispondere ai bisogni dei genitori anziani con demenza anche in fase iniziale e contemporaneamente a quelli dei loro figli che vogliono offrire ai propri cari la possibilità di svagarsi, stare in compagnia ed essere assistiti in tutte le esigenze quotidiane.
Lo staff della Residenza Anni d’Oro è specializzato nella cura di persone con Demenza e Alzheimer e ci prendiamo cura delle famiglie che devono affrontare queste difficoltà.
Riscoprirle in terza età non è solo possibile, ma anche facile.
Un sentimento puro che chi è nato negli anni ‘30 spesso non ha potuto coltivare per convenzioni sociali o vicissitudini di una vita travagliata.
In una Residenza per Anziani è quasi impossibile non fare amicizia, anzi uno dei motivi principali per sceglierla come casa è proprio questo.
Si incontrano persone con cui parlare, con cui divertirsi e in cui rispecchiarsi.
Anche se culturalmente siamo abituati a pensare che una persona senior debba circondarsi di bambini o di giovani, sappi che questo è vero solo in parte.
Sembrerà strano, ma per una persona in terza o quarta età frequentare dei propri coetanei ha una grande valenza preventiva e terapeutica.
Se poi parliamo di persone con demenza e Alzheimer, contrastare l’isolamento sociale è un vero e proprio bisogno di salute.
Le relazioni di amicizia aiutano a sentirsi riconosciuti come persone adulte, mantenendo quelle reti sociali che per anni li hanno caratterizzati come individui al di fuori della famiglia.
I laboratori di ArteTerapia.
Questa volta abbiamo lasciato da parte i pennelli e abbiamo usato lo strumento più bello: le mani.
L’utilizzo dei colori a dito ha grandissima valenza riabilitativa sia sulla coordinazione motoria che sulla espressione delle emozioni.
L’allenamento di queste due competenze è fondamentale nella riabilitazione cognitiva e nella terapia non farmacologica della demenza.
Lo staff educativo della Residenza Anni d’Oro è specializzato nella cura di persone con Demenza e Alzheimer e programma una serie di attività ludiche e riabilitative appositamente studiate.