Come scegliere una residenza per anziani?

Suggerimenti per una scelta senza brutte sorprese

La scelta di una residenza è un momento molto delicato della vita.

Sia che la ricerca sia fatta per se stessi o per un proprio familiare, per affrontarla al meglio è utile prendersi il giusto tempo, informarsi in anticipo, e se possibile valutarne più di una opzione. Per aiutarti in questo percorso, con questa mini guida, ti sveliamo i segreti che solo gli addetti ai lavori conoscono.

1 Spazi Aperti

Gli anziani che vivono in casa non hanno sempre la possibilità di fare delle passeggiate all’aria aperta. La scelta di una residenza senza barriere architettoniche è utile per favorire la libertà di muoversi con maggiore autonomia. Accertati che la residenza che scegli abbia un giardino in cui potrai passeggiare con i tuoi cari.

2 Ristorazione

l cibo è salute e anche benessere. La legge consente l’utilizzo del servizio catering; il cibo arriva già pronto, preparato già diverse ore prima, un po’ come avviene negli ospedali. La residenza però è la casa di una persona anziana, talvolta anche per un tempo lungo. Vorresti mangiare per anni cibo confezionato che arriva sulla tavola già freddo e rammollito? Se la permanenza si protrae per più di qualche giorno, scegli sempre una residenza con una cucina interna in cui i pasti siano preparati freschi al momento.

3 Staff multidisciplinare

Se scegli una residenza invece della casa, è perchè vuoi a tua disposizione uno staff completo di professionisti. Anche se la legge non lo prevede, accertati che siano presenti tutte le figure sanitarie, di supporto psicologico, educativo, nonché dei servizi alla persona, anche quelli della bellezza e del benessere.

4 Specializzazione

La tuttologia non esiste. Essere esperti in una precisa tipologia di assistenza, consente di rispondere al meglio alle tue esigenze specifiche e ai tuoi gusti. Di che tipo di assistenza hai bisogno? Cerca una struttura che sia specializzata e abbia tutto ciò che ti occorre per vivere serenamente.

5 Attività

Il vantaggio di vivere in una residenza rispetto alla propria casa è sì quello di ricevere assistenza, ma soprattutto di contrastare la solitudine e la noia. Una residenza deve offrire delle attività ricreative sempre diverse, studiate da esperti della terza età, per essere stimolanti per mente, corpo e spirito. Perchè tu meriti il meglio.

Contattaci per una consulenza gratuita

    Back To Top